venerdì 18 gennaio 2019

GRUPPO DI LETTURA "REGINA DELLE OMBRE" DI SARAH J. MAAS - TAPPA 5 (CAp 52-67) LA TAPPA MALEDETTA!?

Mega ritardo....no sul serio mega ritardo.
Allora questa tappa è stata rimandata troppo, a volte per motivi seri a volte perché mentre scrivevo mi addormentavo...o non sapevo cosa scrivere.
Se pensate poi che ho letto il libro in volata capite ancora di più lo strano disagio.



Disagio già...prima di iniziare con la vera e propria tappa ci terrei a dire che il disagio ha permeato la lettura di questo libro. Dato che le pagine si staccavano.
Si le pagine si staccavano non scherzo.





 Un dolore assurdo ve lo giro. Ma ho voluto tenermi il libro cosi, come monito. (mai fidarsi della mondadori dato che il problema non è stato solo mio)

Comunque a parte questo iniziamo con la tappa.


MANON TI AMO! 
Allora volete o non volete amare questa strega? Unica donna che è riuscita a scuotere Dorian sotto il controllo del demone e ancora fresco fresco di perdita amorosa
I suoi occhi sono la chiave, cosi come la vera natura delle streghe. Che sono la razza più interessante dell'intera saga.
Lei però rimante il top tra le top, per me almeno. Cosi forte e fiera da non volersi piegare nemmeno di fronte al re, solo sua nonna riesce quasi a tenerla a bada ma non del tutto come si era già iniziato a
Ma quanto è tosta? 
vedere. Il rapporto con le sue compagne sempre più solido poterà a molte svolte secondo me. E anche altro, anche il rendersi conto di molte cose come abbiamo già visto e vedremo.
Quando la sua incertezza nel dare al duca una congrega di streghe da usare come incubatrici si faceva più forte, io avevo già capito che Manon ha un cuore. Per quanto ha dato sempre prova di essere crudele in fondo dentro di sei lei è buona, ma cresciuta da sua nonna in un certo modo ha perso la capacità di comprendere cosa prova realmente.
Ciò nonostante la sua fedeltà alla propria razza (e alle tredici guerriere sue sottoposte) è una chiara prova di ciò che è realmente.


Robin Hood e la sua corte
Non so perché l'ho pensato mi ha ricordato Robin Hood Aelin, o almeno il suo modo di agire. Quando in questi capitoli vanno a salvare Lysandra, la preparazione e tutto il resto mi ha ricordato le azioni di guerriglia del celebre ladro (libri film cartoni ecc)
Un piccolo e forte gruppo che con azioni veloci e con obbiettivi calcolati riescono nei loro intenti.
Abbiamo già visto come la ragazza sappia usare anche il cervello e non solo la sua forza e le sue abilità.
Ormai poi è circondata da un bel po' di ''pezzi grossi'' che compongono la sua neonata corte. Quindi le
Chaol e Aelin che preparano il piano di salvataggio
sue azioni possono essere letali e precise.
Una cosa che hanno notato anche i suoi nemici.
Comunque il suo rapporto con Lysandra per quanto assurdo io l'ho apprezzato. Il cambio del personaggio (non copriamoci gli occhi è un vero e proprio cambio) mi è piaciuto nonostante la mezza assurdità. Anche la scoperta delle sue capacità.
Insomma la Maas per me sa sempre come aggiungere quel particolare che per quanto assurdo e senza senso piace.





Chaol fra dubbi e certezze
Devo ammettere che il capitano ha guadagnato molto in questo libro. Da rigido e inflessibile uomo con una scopa nel...em lasciamo perdere. Comunque lui ha dimostrato una complessità molto superiore rispetto ad altri personaggi (Rowan...si non mi piace lui) ma comunque. E' diventato un pezzo grosso dei ribelli e ha salvato chissà quante vite, ma tutto in nome del suo regno. In fondo non ha mai tradito se stesso e sopratutto il suo amico.
Durante il salvataggio di Lysandra il suo pensiero era rivolto proprio a Dorian e alla sua volontà di liberarlo dal suo destino.
Avrebbe volentieri vissuto con quel peso nel cuore pur di non vederlo compiere atti immondi sotto il giogo di una creatura demoniaca. Se non è amicizia questa non so che dirvi.




Purezza. 
Asterin...si inizio ad amare anche lei. Evidentemente le Becconero hanno quel qualcosa che mi attira. Manon resta per me la migliore ma lei è davvero vicina alla cugina.
Il racconto della sua storia è stato davvero commovente. Tutto quello che ha passato, quello che ha perso. E nonostante tutto si è rialzata, ha raccolto tutto quello che aveva dentro di se e lo ha usato per
sostenere Manon, perché ai suoi occhi lei era l'unica in grado di portare il proprio clan alla grandezza, la vera grandezza a cui sono destinate.



Un messaggio di speranza
Ok mi sono concentrato troppo su di loro, ma dai? Il messaggio finale di Manon alla ''nemica leale''
Ho detto tutto.
LEGGETEVI IL LIBRO!!!!!!!!

Ecco le altra tappe caso mai ve le siate perse...e ancora scusatemi per il ritardo.

TAPPA 1 - venerdì 28 dicembre 1-10 The Paradise of Books
TAPPA 2 - mercoledì 2 gennaio 11-24  Fantasticamente sognando
TAPPA 3 - venerdì 4 gennaio 25-37 Books like if it's raining
TAPPA 4 - lunedì 7 gennaio 38-51 We found wonderland in books
TAPPA 5 - giovedì 10 gennaio 52-67 Tutto scorre nella mia testa (Si oggi è 18 lo so) 
TAPPA 6 - domenica 13 (?)  gennaio 68-89 C'era una volta un foglio 


3 commenti:

  1. Prima o poi mi metterò a leggerei i libri di questa autrice!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Volevo dirti che ho iniziato una nuova rubrica sul mio blog, un'intervista per far conoscere i blog che frequento. Se ti interessa partecipare ti lascio la mia mail: ila.vecchietti@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Volevo chiederti una cosa.
    Ho pubblicato un breve racconto “L’ultima chance…”. Si tratta di una sorta di monologo iniziale della protagonista, con un po’ di romanticismo e un finale apocalittico.
    Volevo chiedere se fosse possibile una tua recensione e/o segnalazione.
    Per la recensione posso fornirti l’ebook.
    Ti lascio la mia mail: ila.vecchietti@gmail.com

    RispondiElimina