sabato 17 novembre 2018

Gruppo di lettura "La corona di mezzanotte" tappa 5 (capitoli 37-44)

Salve gente, eccoci qua con la quinta tappa (vi avviso che se tutto va bene anche la prossima quinta sarà mia, ormai mi sono fissato).
Comunque torniamo a noi, dove eravamo rimasti?


Per non pensarci butto tutto. 
Celeana si ritrova con il cuore spezzato, la morte della sua amica l'ha profondamente segnata. Certo noi lettori siamo più preoccupati per altro. Inutile che lo nascondiamo la maggior parte di noi (come detto anche da Giusy nella sua tappa ) è rimasta più turbati dalla rottura fra lei e Chaol. Ma lei invece no, la morte dell'amica l'ha scossa talmente tanto da farle pensare di togliere dalla vista ogni oggetto che gli ricordasse l'amica.  Quindi nuovo guardaroba e profonda tristezza.
Personalmente sono riuscito a provare molta empatia con lei. Mi faceva proprio pena, era come vederla. Ed è stata un'emozione profonda che mi ha sorpreso (questo libro lo fa in strani modi).
Il tributo alla sua amica è stato davvero commovente.




Per non pensarci ci penso
Nehemia qui mi è molto antipatica...si ok non c'è più tecnicamente ma lei insieme a Mort hanno fatto di tutto per darmi su i nervi. Perché organizzare astrusi piani o essere tanto seccanti? Perché non parlare mai chiaro? Già qui sentivo la puzza di bruciato. Lei ed Elena l'hanno fatta grossa secondo me.
La stessa logica di Silente nell'ordine della fenice...o in tutta la saga. Non dare tutto al protagonista per farlo arrivare da solo alla conclusione...già molto furbo. 
Per non parlare di Mort, io avessi a che fare con lui studierei magia solo per scoprire un modo per torturarlo. Non scherzo! Chiederei alla fata madrina di trasformarlo in un bambino vero e poi lo farei crescere...per prenderlo a calci! 
Comunque, finalmente Celeana arriva alla soluzione dell'enigma che la porta di fronte ad un altro enigma. Una poesia criptica ma sufficientemente chiara da portarla ad avere qualche elemento in più su cui riflettere. 
Un ultima cosa...solo io mi immagino Mort come uno dei personaggi della bella e la bestia? 


Me lo immagino con sta faccia ma tutto bronzato


Ti guardo da lontano e mi struggo. 
Chaol ma che mi hai combinato, da amante delle orecchie (chi la capisce?) mi passi a Stalker? Ok ammetto che la situazione qui è un pochino complicata ma solo io ho avuto questa sensazione? 
Però non può che farmi tenerezza, il suo modo di fare ancora preoccupato per lei ancora alla ricerca di un modo per proteggerla e svelare qualcosa del suo passato. Purtroppo gli eventi sono precipitati contro di lui secondo me, ammettiamolo. Celeana ha perso un amica si, ma un amica che la voleva usare per questo non gli diceva tutto. Mentre Chaol ha tenuto i suoi segreti per proteggerla iniziando ad andare contro tutto quello in cui credeva, il suo onore e la sua fedeltà. Quindi mi riguadagna punti anche se non prevedo belle situazioni per lui. 


Lana d'acciaio per una corretta igiene orale 
La parte più succosa di questi capitoli riguarda Gambegialle (penso sempre a una gallina) 
La strega infatti è già stata utile al nostro bel principino. Ma ora lo diventa ancora di più per la nostra eroina, e soprattutto per tutti noi. 
Finalmente ci viene svelato il mistero, e anche se non vengono subito chiariti tutti i punti, si può già iniziare a collegare qualcosa. 
Antichi sortilegi, popoli e razze ormai scomparse. 
Qui non so se è giusto o meno ma la storia dei Fae e dei Valg mi ha ricordato molto le leggende irlandesi. Ho subito collegato la loro lotta a quella dei Fomori e dei Tùatha Dé Danann (per chi conosce queste leggende mi dia conferma). Magari la Maas ha preso ispirazione proprio da queste leggente? 
Interessante la storia delle pietre, della loro potenza di ciò che possono portare nel mondo...o togliere a quanto pare. 
Tutto molto intrigante e finalmente ci viene dato il motore immobile della saga, ciò che ha fatto muovere gli ingranaggi e plasmato gli eventi della saga. 
La cosa che mancava in questi libri infatti era questo. 
Per farvi un esempio, gli estranei che si apprestano a distruggere il mondo, o ancora l'unico anello che deve essere distrutto. 
Beh qui abbiamo queste ''pietre magiche'' che possono portare distruzione e regalare il mondo ad un pazzo tirannico...non diciamo chi. 
Comunque Gambegialle riceve la giusta ricompensa.. Mi chiedo cosa accadrà in futuro. 
Fino ad ora non sono apparse molte razze, anche se spesso nominate. Le streghe dai denti di ferro sono interessanti, cosi come le loro nemiche e tutti gli altri esseri fantastici. Spero appaiano più spesso in futuro

La colazione di una strega




La ricetta per i guai. 
Ok meglio tirare le conclusioni secondo me. Perché qui i capitoli volano ma il succo ancora manca.
Fra Mort che andrebbe sciolto in un pentolone, Dorian che deve prendere ansilitici e Celeana che finalmente ci capisce qualcosa, le pagine volano ma ci sfugge lo stesso l'elemento chiave.
Però tutto inizia a combaciare e ad incastrarsi. Anche grazie ad alcune gite nel castello, dove Celeana viene Stalkerizzata ancora da Chaol.
Dorian che invece cerca di capire che gli succede capita anche in mezzo al casino.
Il castello infatti ha un ospite particolare, qualcuno...o qualcosa che non è del tutto amichevole diciamo. Sappiamo già di cosa si tratta e lo sa anche Celeana, il problema e che gli altri due non si rendono conto del pericolo.
Ma la nostra scooby gang potrà farcela?
Grazie a Dorian si, lui è un pezzo della scacchiera molto più importante di quanto mi aspettassi. Ora non voglio far arrabbiare nessuna sua fan, ma lui nel primo libro era insipido ammettiamolo. Un principe, ok un vero principe. Nobile nell'animo e bello d'aspetto. Ma gli mancava qualcosa che lo elevasse, ed eccolo qui.





Corri! 
La dichiarazione finale di Celeana dopo aver visto di cosa è capace l'amico non dovrebbe lasciare stupiti. Ormai loro sono amici, amici veri. Questo rapporto è molto interessante e se quello con Chaol non avesse bruciato di passione non lo avrebbe mai superato nel guadagnare il mio interesse. 
Vediamo cosa succederà allora. 


Per concludere. 
Questi capitoli sono volati come tutto il libro da metà in poi. Il susseguirsi degli eventi e le nuove informazioni gettano un quadro più chiaro della situazione. Il re e il suo braccio desto ora iniziano ad avere connotati più da ''signore oscuro''. Cosa che non mi dispiace affatto. 
Continuo a non capire Elena e Nehemia che sembrano fare di tutto per complicare la vita alla possibile salvatrice del mondo. Sarà tutto un disegno ben congegnato e che sicuramente darà i suoi frutti...ma resta stupido come un opossum ubriaco.

Si conclude così questa tappa. Io vi aspetto per la prossima e non vedo l'ora di iniziare il nuovo libro!!

Vi ricordo che se vi siete perse le precedenti le potete trovare qui Tappa 1Tappa 2Tappa 3Tappa 4










7 commenti:

  1. Chaol stalker AHAHAHAH in realtà ci ho pensato pure io lol una parte di lui sicuramente la segue perché gli manca, ma dall'altra per tenerla sotto controllo, visto la scena molto creepy di quando accarezza il collo di Dorian.
    Comunque a me Mort piace un sacco, mi fa morire dal ridere e me lo immagino più come Il Grande Capo di Art Attack 😂😂😂 credo che comunque omettano delle informazioni più che altro per spingere Celaena a stare dalla loro parte (la morte stessa di Nehemia serve a questo). Sì, una rottura di palle, ma a quanto pare la nostra assassina ha bisogno di un input!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ora mi hai messo in testa la faccia del capo hahaha.
      Comunque le informazioni nascoste però mi stanno sulle scatole...Anche perché a volte evidenziano troppo la stupidità dei protagonisti.

      Elimina
    2. Sia Lumiér cHe Grande capo sono perfetti come prestavolto di mort!

      Elimina
  2. Per Dorian concordo con te: la prima volta che ho letto la saga mi stava proprio antipatico e solo nel secondo avevo cominciato a cambiare opinione! XD
    Per le streghe, invece, mi avevano intrigato subito anche a me e, fortunatamente, dopo riusciremo a conoscerle meglio eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Opinioni comuni allora! Meno male non sono l'unico hahahaha. Spero di vedere anche le altre streghe, oppure i ragni senzienti

      Elimina
  3. Questa tappa è stata molto intensa.
    Mort è da fondere.
    Anche se utili le informazioni nascoste danno sui nervi. Ci sarà pure un motivo , ma la conseguenza principale è causare un sacco di guai. C'è da dire che finalmente Celaena si è mossa e sta scoprendo molti scheletri nell'armadio (o nella segrete? ).
    Soffro tanto per Chaol che non ha neanche la possibilità di affrancarsi dalle sue colpe e per i timori che ha circa la presunta nobiltà di Celaena, con tutte le conseguenze del caso .
    Dorian poraccio lo fanno penare XD
    Pure io ho apprezzato molto le Denti di ferro e credo che le vedremo ancora. Altrimenti come si spiega l'avvertimento di Mort?
    Vado avanti stasera con gli ultimi capitoli !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona lettura.
      Prendiamo un calderone per fondere quell'odioso

      Elimina