venerdì 19 ottobre 2018

Quinta tappa del gruppo di Lettura ''Il trono di Ghiaccio'' (cap 37-47)






Celaena Sardothien imprigionata nelle miniere di  Endovier riceve una visita che cambierà la sua vita. Il principe Dorian. Egli vuole che l'assassina sia il suo campione durante le prove che decreteranno chi sarà il paladino del re. (modo elegante per dire assassino personale). Per decretare il vincitore vengono organizzate una serie di prove che solo un vero paladino può superare. Non sarà facile per Celeana dimostrare di essere molto più di quello che appare. Come se non bastasse ci sono strani misteri che la coinvolgono, strane presenze, strani segni. Un passato misterioso, un mondo mutato dall'ambizione di un tiranno. E per complicare ancora le cose il cuore di due uomini che la bramano.

Allora dove eravamo rimasti?
Ah si Celeana che va al tempio, perché non si nega a nessuno un po di fede...giusto Chaol? Ho sempre trovato affascinante qualsiasi descrizione delle religioni dei libri fantasy. Forse perché penso sempre a Cazaril e alla sua fede verso la Figlia e il Bastardo. Non saprei.
Quello che ero più interessato rispetto a quei due dormiglioni di Celeana e Chaol. Anche se ammetto che ancora fatico ad immaginare gli edifici di ''ghiaccio'' (cristallo in realtà).
I battibecchi sono sempre divertenti. Certo che però Celeana se le va a cercare, andare al ballo...che oltraggio!
Ok ok vietarlo proprio a lei è un po' da fessi...e diciamocelo Dorian e Chaol non brillano per furbizia ed acume se si tratta della bella assassina.





Balliamo?
Ok diciamo che voglio assistere a feste e balli di nobili, nulla fa scatenare gli ormoni di un principe così come i balli. Peccato che però le cortigiane e lady Kaltain che si è mangiata il suo fegato e forse quello di mezza popolazione del regno. Non provo nemmeno rabbia o odio verso i suoi confronti sapete?
Ok la viziata e antipaticissima arrampicatrice sociale che cerca di usare la propria bellezza per guadagnare la posizione più alta...fa tanto film adolescenziale americano.
Però dai...è un po' tonta e fa tenerezza per quanto lo è.


Piccoli capitani crescono.
Persino il Grinch ha avuto un incicciamento del cuore alla fine. E volete che il capitano Chaol non subisca la stessa sorte? Beh dai scherzo, lui ha sempre avuto un cuore. E più avanti si scoprirà come mai ha un po' di timore nell'approcciarsi al gentil sesso. Si perché non è solo una questione di ''lavoro'' anche se ammetto che lo pensavo. Questo lo rende decisamente un personaggio più complesso e intrigante di quanto si pensi...non che io pensi che sia scialbo o altro...posate i forconi per piacere.
Comunque i sentimenti ci sono e iniziano ad uscire nonostante i blocchi.







La palestra dei cattivi
Il mistero è svelato...anzi il doppio mistero. Come fa Caino ad avere quei muscoli pur non avendo The Rock come compagno di allenamenti? Beh è semplice imbroglia!!!
I ''fortunati'' tunnel che si trovano in ogni dove nel castello. ''Oh un entrata proprio in quella camera...''(si certe coincidenze mi suonano sempre strane).
Comunque sembra che qualcuno utilizzi i muscoli degli altri per ingrossare i propri...la magia sparita...non tutta.
Ok sono troppo critico ma leggete il libro e capirete!






Autofriendzone...
Tenerissimo Dorian che si fa mille domande...mille dubbi. Qui dimostra molto più spessore d'animo e bontà per il cuore della fanciulla di quanto abbia mai fatto. Davvero apprezzata come crescita del personaggio. Però davvero secondo me l'amicizia è la miglior via per questi due.









Banale prova finale...ma comunque esaltante.
Beh cosa aspettiamo? Che i piani per l'imbroglio vadano a buon fine? No vogliamo sangue...del cattivo. Vogliamo Celeana che fa il bello e il cattivo tempo con le teste dei tre stronzoni.


Per concludere.
Allora penso che questi capitoli siano belli pieni di roba, più misteri, più risposte, altri misteri, altre risposte.
Stiamo vivendo la vita di Celeana a pieno, pregi e difetti di questa ragazza raccontati talmente bene da sentirli mentre si legge.
Si forse io ho chiuso un po' troppo gli occhi rispetto ad alcuni difettucci che noto. Ma alla seconda lettura mi sto esaltando come un ragazzino. Adoro cercare dettagli che svelino qualche indizio in più sui vari misteri che permeano la storia, adoro emozionarmi quando si passa alla parte più ''romance'', adoro questo libro gente.



Le altre Tappe 
TAPPA 1: lunedì 8 Ottobre: da capitolo 1 a 8 ● C'era una volta un foglio
TAPPA 2: giovedì 11 Ottobre: da 9 a 17  Honey, there are never enough books
TAPPA 3: domenica 14 Ottobre: da 18 a 26 ● La tana di una booklover
TAPPA 4: mercoledì 17 Ottobre: da 27 a 36 ● Made for books!
TAPPA 5: sabato 20 Ottobre: da 37 a 47 ● Tutto scorre nella mia testa 
TAPPA 6: martedì 23 Ottobre: da 48 a 54 ● Il tempo dei libri

E poi dal 24 ottobre partiranno le recensioni sugli altri blog che partecipano
Honey there are never enough booksLa cercatrice di storieVivere tra le righeLa tana di una bookloverEleonora's Reading RoomLibri, libretti, libracciBooks like if it's rainingMade for books! BookaholicIl tempo dei libriC'era una volta un foglioThe wonderful nerd life of SofiaHook a bookWe found wonderland in booksTutto scorre nella mia testa.

6 commenti:

  1. Ammetto che la parte romance piace tanto anche a me XD ma tutta colpa di Chaol, eh!
    In altre occasioni avrebbe potuto darmi anche fastidio lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque quest'ultima parte l'ho trovata molto scorrevole!

      Elimina
  2. Kaltain fa tenerezza anche a me a volte e andando avanti non la si riesce proprio ad odiare! 7
    Chaol, invece, lo adoro e i battibecchi tra lui e Celaena sono una delle cose che mi sono piaciute di più :3
    Infine, concordo con te per Dorian: man mano che si va avanti con la lettura diventa sempre un personaggio più maturo e interessante ma tra lui e Celaena sarà sempre meglio solo un rapporto di amicizia!

    RispondiElimina
  3. Lady kaltain è insulsa. Mi fa venire quel vago senso di nervosismo, ma basta così.
    Dorian e Chaol mi sono piaciuti molto. Non possono dire di non avere a cuore l'assassina e Celaena fa tenerezza perché è affamata fu vita ed ha stretto legami d'amicizia benché ne conoscesse la pericolosità.

    RispondiElimina
  4. Ma io invece mi sono chiesta... de Nox dopo l'avvertimento di Celaena è scappato senza problemi il giorno dopo... perché è rimasto tutto quel tempo dico io.. pensava forse di vincere? Ci teneva tanto a diventare campione? Tanto vale alzare i tacchi ed essere liberi! A parte questa incongruenza, anche questa parte mi è piaciuta, non ricordavo il tempio e la freccia d'oro.. la scena del ballo e le gelosie sono molto carine senza essere pesanti.. Chaol resta il mio personaggio preferito!

    RispondiElimina
  5. Questi capitoli li ho letti davvero in volata, non vedevo l'ora di saperne di più, di scoprire come sarebbe finito il torneo (e in effetti finiti questi, ho proseguito la lettura sino alla fine) e soprattutto svelare il mistero che in realtà...TANTO MISTERO NON è!
    Per certi versi era abbastanza logico fin dai primi delitti che fosse Caino l'assassino, soprattutto visto quante volte nella narrazione ci sono state frasi del tipo "In una settimana Caino sembrava aver preso 5 kg di muscoli..." appena dopo un omicidio...ma almeno non ci sono state soluzioni alternative assurde, quindi ottimo.
    Per quanto riguarda Chaol e Dorian li trovo entrambi adorabili (Anche se ovviamente sono team Chaol - niente forconi, tranquillo), e in questa parte mi è piaciuto molto vedere il loro "lato tenero" uscire allo scoperto...mentre Celaena, bè..lei è sempre un uragano, bellissima e terrificante! *-*

    RispondiElimina