giovedì 4 ottobre 2018

Ma come è già finito? (Recensione la lama dell'assassina + Calendario Gruppo di lettura il trono di ghiaccio)

Quando sono stato coinvolto in questo gruppo di lettura pensavo di leggere un Fantasy classico, qualcosa che mi riportasse nei meandri di questo genere che amo così tanto, ma che nel corso degli ho diciamo messo da parte per esplorare altri generi.
Posso dire che è stato un buon ritorno, un secondo inizio per alcuni parallelismi che non vi sto qui a raccontare. 
Comunque parliamo di questo libro, il prequel della serie ''Il trono di ghiaccio''. 


La lama dell'assassina. 



Scritto da Sarah J. Maas è pubblicato dalla Mondadori nel nostro bel paese, come già detto innumerevoli volte si tratta di un Prequel della storia principale, che racchiude 5 racconti (molto più lunghi di quanto ci si aspetta). 
Definirli racconti però non è che mi faccia impazzire, io li ho visti più come lunghi capitoli di una storia. Si cambia solo scenario alla fine, la protagonista è sempre lei Celeana Sardothien
Quindi ecco a voi i vari ''capitoli'' e ciò che ne penso. 

''Capitolo 1: L'assassina e il signore dei pirati'' 
Allora in questo capitolo veniamo subito buttati nella vita di Celeana. Posso dire che il primo impatto con la protagonista è stato un po' strano. Non sapevo bene come inquadrare questa tizia arrogante e stronzetta. Le prime pagine sono state tutte un grosso punto interrogativo. Cercavo di accaparrare più informazioni possibili per farmi un quadro dei protagonisti. Non so se è stato un bene o un male, ma devo dire che mi ha aiutato ad andare avanti piuttosto in fretta.
Alla fine ho capito alcune cose sul mondo creato dalla Maas, o meglio ho capito che c'è stato un grosso evento che ha cambiato le carte in tavola per molte persone. Uno fra tutti il signore dei pirati che diciamo ha perso un grosso vantaggio tattico nella sua vita di bucaniere. 
Alla fine è un buon ''capitolo'' secondo me. Non eccelso come gli altri ma abbastanza carino da spingerti a continuare. 

''Capitolo 2: L'assassina e la guaritrice'' 
Molti definiscono questo come il più scarso dei ''capitoli''. Non che si possa dire il contrario sia chiaro, in effetti paragonandolo agli altri si percepisce che ha qualche elemento in meno che non lo fa per nulla brillare. Però devo dire che anche qui ci sono cose che ho apprezzato, in primis il cambio di prospettiva. Per quanto la guaritrice Yrene non sia il massimo della simpatia non mi è proprio dispiaciuta. Vedere come una persona con poca volontà viene schiacciata dalla quotidianità e dalla propria mancanza di forza di volontà rispecchia molto la vita di tutti i giorni.
Quindi mi è piaciuto il parallelismo, cosi un lettore può pensare che non importa che tipo di mondo sia i difetti degli umani sono sempre presenti (oltre alla classica cattiveria piani malvagi ecc.)

'




'Capitolo 3: L'assassina e il deserto'' 

Forse il racconto più interessante. Ormai si conosce già Celeana, specie alcuni aspetti del suo carattere. E' interessante come anche qui c'è una sorta di dualismo nella sua figura, un aspetto negativo come la sua arroganza viene contrapposto all'amicizia che nasce fra lei e Ansel.
Riassumendo un pochino la trama, Celeana viene mandata ad addestrarsi presso il sicari silenziosi del deserto, tizi taciturni ma simpatici, e qui incontra Ansel (si probabile richiamo alla favola data anche la sua storia). Altro punto in comune con gli altri ''capitoli'' ci vengono dati ulteriori informazioni sul mondo e sugli aspetti fantastici che lo caratterizzano. Sia attraverso le storie di Ansel sia attraverso un incontro che Celeana farà ad un certo punto della storia.
La conclusione del racconto perde un po' in logica sinceramente, ma forse non ho trovato la giusta chiave di lettura per comprendere le motivazioni di alcuni personaggi.

''Capitoli 4 e 5: L'assassina e il male, L'assassina e l'impero.'' 
Penso che sia giusto accorpare questi due ''capitoli'' in uno solo, sia per l'ambientazione sia per gli eventi. Alla fine si potrebbe vedere come un unico racconto.
Qui Celeana mi è sembrata più decisa ma anche più ingenua e scapestrata, diciamo che si percepisce di più la sua età. Se negli altri racconti ha un polso più fermo, più deciso nel muovere gli ingranaggi della sua vita, qui mi è sembrata più titubante per certi versi. Anche se in effetti è qui che prende le decisione più significative.
Compare di più il personaggi di Arobynn mentore e maestro della nostra assassina, con la quale ha uno strano rapporto. E' un personaggio viscidissimo secondo me, una biscia cosparsa di olio motore sarebbe meno viscida.
Comunque qui scattano i primi bollori ormonali della serie...non dico altro.
Non so se definirli i migliori ''capitoli'' o i peggiori, ci sono alcune cose che mi sembrano un pochino lasciate al caso, altre ben curate che si ricollegano alla serie principale.
Insomma alti e bassi (più i primi secondo me...ei ormai sono un fan non sarò imparziale ma è così)


Conclusioni 
Questo prequel mi è piaciuto, mi è piaciuto leggerlo prima della serie, mi è piaciuto rileggerlo dopo i primi due libri. Mi ha fatto affezionare ai personaggi specie alla protagonista (nonostante il suo caratteraccio). Cercavo una storia fantasy avvincente ed emozionante e nonostante i suoi difetti ho avuto quello che chiedevo, sono tornato giovane e meno critico forse, ma l'importante per me è godermi una lettura che mi emozioni e mi esalti.


Ora non resta che buttarsi nella rilettura del primo volume e a tal proposito ecco a voi il calendario delle varie tappe che la compongono all'interno del gruppo di lettura.


TAPPA 1: lunedì 8 Ottobre: da capitolo 1 a 8 ● C'era una volta un foglio
TAPPA 2: giovedì 11 Ottobre: da 9 a 17  Honey, there are never enough books
TAPPA 3: domenica 14 Ottobre: da 18 a 26 ● La tana di una booklover
TAPPA 4: mercoledì 17 Ottobre: da 27 a 36 ● Made for books!
TAPPA 5: sabato 20 Ottobre: da 37 a 47 Tutto scorre nella mia testa 
TAPPA 6: martedì 23 Ottobre: da 48 a 54 Il tempo dei libri

E poi dal 24 ottobre partiranno le recensioni sugli altri blog che partecipano
Honey there are never enough booksLa cercatrice di storieVivere tra le righeLa tana di una bookloverEleonora's Reading RoomLibri, libretti, libracciBooks like if it's rainingMade for books! BookaholicIl tempo dei libriC'era una volta un foglioThe wonderful nerd life of SofiaHook a bookWe found wonderland in booksTutto scorre nella mia testa.

Unitevi a noi coraggio!!!!!



2 commenti:

  1. Lo sai quanto sono felice che ti stia piacendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so se essere felice o meno...quando arriveranno le lunghe attese per i seguiti(sempre se non mi metto a leggerli in inglese)

      Elimina