mercoledì 1 febbraio 2017

Racconto 4# (Sabbia)

Mi ritrovo in un deserto. Non è un luogo fisico, quanto uno stato mentale. Che però in uno strano modo crea un mondo a specchio del nostro.
E' un deserto formato di grandi dune di sabbia finissima. Io sono li, sotto il sole cocente. La pelle scottata dai suoi raggi, l'aria bollente che entra nei polmoni quasi bruciandoli. Ho caldo fuori e dentro. Unico sollievo e toccarmi il viso e le braccia con le mani, sono gelide.
Talmente tanto che le sento assiderare quasi. Ironico sentire sia caldo che freddo. Riesco a raffreddare il mio corpo, ma non a riscaldare le mani.
Una volta salito su una duna affondo le dita in mezzo alla sabbia nella speranza di riscaldarle. Una grossa nuvola aveva oscurato il sole quindi potevo non preoccuparmi del caldo per un po.
Faccio scorrere la sabbia fra le dita, ma niente calore. Però riesco a distrarmi affascinato da quei minuscoli granelli. Prendo un pugno di sabbia e la faccio cadere davanti al mio viso. Non c'è vento e cade dritta, come in una clessidra che segna lo scorrere del tempo. Tempo che si dilata e si estende sempre di più.
Una leggenda araba dice che ogni volta che un uomo compirà un peccato, Dio getterà sulla terra un granello di sabbia.
Se quel deserto era una mia costruzione, quei granelli erano i miei peccati.
Guardai meglio i granelli cadere. Ognuno di essi era un istante della mia vita. Possibile che io abbia sempre sbagliato?
No, c'era altro. La sabbia non era il mio peccato, erano i miei ricordi.
Allora perché rappresentavano un deserto tanto ostile per me?
Non lo sapevo.
Oasi, la vedevo.
Miraggio o meno dovevo raggiungerla.

1 commento:

  1. Eccomi qui a leggere una tua storia, si lo so avrei dovuto farlo prima ma il tempo è davvero tiranno a volte.
    Cooomunque, mi piace molto. Come ti ho sempre detto sei bravo quindi continua così!

    RispondiElimina