mercoledì 19 ottobre 2016

Opinione su un libro #1 (Rebel il deserto in fiamme)

Salve a tutti.
Piccola premessa, è ancora tutto in costruzione qui. Ci sono cambiamenti di grafica, di rubriche. Sono alla ricerca di un logo per il blog. E anche di un impostazione ben precisa. Comunque intanto voglio iniziare a scrivere qualcosa per non lasciarlo vuoto. Quindi, in attesa di un po' d'ispirazione, parlo di un libro. Purtroppo l'ultimo che ho letto(anche se grazie ad una cara amica mi sa che ne leggo altri per un bel po[e te credo mi ha comprato l'anima] quindi la ringrazio.)







Rebel il deserto in fiamme

Trama
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.

(si ringrazia Wikipedia e il copia e incolla)



Opinione 



Che di di questo libro?
Come prima cosa premetto che era nella mia lista da molto tempo(come tantissimi altri). Comunque quando giorni fa mi sono trovato in libreria, con stranamente qualche soldo in tasca, non ho resistito.
Diciamo anche che era da una vita che non sentivo il profumo dei libri nuovi. Una cosa che come molti adoro.

Ma parliamo della lettura. La prima cosa degna di nota, è che fin da subito ho provato una certa empatia per la protagonista, Amani.
La sua voglia di libertà, il suo desiderio di fuga. Sono cose che anche io sento, quindi nel leggere di questa ragazza, costretta ad una vita che gli sta stretta, mi sono immedesimato quasi subito. Uno spirito ribelle e coraggioso, con una grande forza d'animo e voglia di realizzare il proprio sogno. Sono elementi che adoro in una protagonista, e Amani li possiede. 
Insomma partiva già con una bella premessa. Il che non è male.
Altro punto a favore di questo libro, è l'ambientazione. Per quanto il deserto possa sembrare piatto e monotono, ha un suo fascino. E poi rendono le città più interessanti (si sto parlando come se fossi entrato nel libro, ma è normale no?). Ma il mondo che viene descritto nel libro non è solo sabbia.

Il programma è stato offerto da....

C'è altro. Questo deserto infatti non è un deserto come quelli che abbiamo noi.
Qui si può iniziare a parlare di un altro aspetto che ho apprezzato molto. Il folklore di questo mondo, infatti è parecchio interessante.
Ispirato a quello arabo, post e pre islam, ti prende. Io poi sono un appassionato di certe cose, sapevo già cosa sono i Djinni 





Em...non esattamente come questo(bis di citazioni Disney) . Anche se la fonte di ispirazione è la stessa.
Sono i Jinn nella cultura preislamica  e in quella islamica, che sono entità semi divine. E come altre creature a secondo della fonte e dell'opera in cui sono presentati possono essere malevoli o benevola.

Comunque in questo libro sono presenti queste creature, e non sono leggende. Anzi influenzano davvero il mondo circostante con il loro potere.
Altre strani esseri sono presenti nel libro, ma non vi anticipo niente. Vi dico solo che ho apprezzato la cosa, è davvero interessante per me sentire parlare di certe cose.
Tornando alla trama, una volta che si è conosciuta la protagonista, e la sua ''spalla''. Inizia la vera e propria avventura, dopo la solita serie di eventi si parte per un viaggio.
Ed in questo strano viaggio. Che si conosce meglio il mondo e la mentalità di Amani(incredibile c'è anche romanticismo).
Se ci si immerge abbastanza dentro si sente quasi il caldo del deserto. Quindi altro punto a favore.
Ma per me finiscono qui.
Si perché devo ammettere che questo libro mi è piaciuto molto meno di quanto mi aspettassi.
E' strano dirlo ora che l'ho elogiato, ma è cosi.
Posso dire che mi sarebbe piaciuto anni fa, quando ero malato di fantasy. E in un certo senso mi ha ricordato la mia lettura di ''Le guerre del mondo emerso'' che all'epoca ho apprezzato molto. Ma ora il piacere di quella lettura se trasformato, riducendosi drasticamente.
Ecco per questo libro la cosa è simile. So per certo che anni fa lo avrei apprezzato tantissimo. Ma ora mi sa di ''troppo poco'' per potermelo gustare a pieno.
E' come mangiare da piccolo una merendina e farlo oggi. Le cose sono molto differenti, non trovate?
Però nonostante tutto questo io consiglio il libro, perché mi rendo conto che dipende molto dal gusto personale l'apprezzare o meno quest'opera. E sono certo che molte persone non hanno questo mio strano gusto che ormai è mutato tantissimo nel corso degli anni.


Quindi questa era la mia piccola opinione su un libro niente male, ma che alla fine non mi ha appagato a pieno.
E niente....mo come chiudo....vabbe ciao va, buona giornata.










4 commenti:

  1. La penso esattamente come te, però io non darei la colpa a noi stessi, ma alla trama. Cioè, parte con buone premesse, ma secondo me nella seconda parte si perde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, sembra un buon vino(non bevo è solo una similitudine) annacquato. Spero che nel secondo il tiro venga aggiustato.

      Elimina
  2. Non conosco il libro ma sicuramente perchè non è il mio genere, anche se ultimamente mi sto scoprendo ad apprezzare alcuni fantasy ma non tutti. Tuttavia penso che alcuni libri vadano letti nel momento giusto, probabilmente come dici tu se letto tempo fa l'avresti apprezzato di più e chissà che non avresti dato un giudizio enorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono sicuro che anni fa avrei apprezzato molto di più questo libro.
      Ah quindi tu ti avvicini al fantasy io al romance. Ironico!

      Elimina