Pagine

venerdì 19 ottobre 2018

Quinta tappa del gruppo di Lettura ''Il trono di Ghiaccio'' (cap 37-47)






Celaena Sardothien imprigionata nelle miniere di  Endovier riceve una visita che cambierà la sua vita. Il principe Dorian. Egli vuole che l'assassina sia il suo campione durante le prove che decreteranno chi sarà il paladino del re. (modo elegante per dire assassino personale). Per decretare il vincitore vengono organizzate una serie di prove che solo un vero paladino può superare. Non sarà facile per Celeana dimostrare di essere molto più di quello che appare. Come se non bastasse ci sono strani misteri che la coinvolgono, strane presenze, strani segni. Un passato misterioso, un mondo mutato dall'ambizione di un tiranno. E per complicare ancora le cose il cuore di due uomini che la bramano.

Allora dove eravamo rimasti?
Ah si Celeana che va al tempio, perché non si nega a nessuno un po di fede...giusto Chaol? Ho sempre trovato affascinante qualsiasi descrizione delle religioni dei libri fantasy. Forse perché penso sempre a Cazaril e alla sua fede verso la Figlia e il Bastardo. Non saprei.
Quello che ero più interessato rispetto a quei due dormiglioni di Celeana e Chaol. Anche se ammetto che ancora fatico ad immaginare gli edifici di ''ghiaccio'' (cristallo in realtà).
I battibecchi sono sempre divertenti. Certo che però Celeana se le va a cercare, andare al ballo...che oltraggio!
Ok ok vietarlo proprio a lei è un po' da fessi...e diciamocelo Dorian e Chaol non brillano per furbizia ed acume se si tratta della bella assassina.





Balliamo?
Ok diciamo che voglio assistere a feste e balli di nobili, nulla fa scatenare gli ormoni di un principe così come i balli. Peccato che però le cortigiane e lady Kaltain che si è mangiata il suo fegato e forse quello di mezza popolazione del regno. Non provo nemmeno rabbia o odio verso i suoi confronti sapete?
Ok la viziata e antipaticissima arrampicatrice sociale che cerca di usare la propria bellezza per guadagnare la posizione più alta...fa tanto film adolescenziale americano.
Però dai...è un po' tonta e fa tenerezza per quanto lo è.


Piccoli capitani crescono.
Persino il Grinch ha avuto un incicciamento del cuore alla fine. E volete che il capitano Chaol non subisca la stessa sorte? Beh dai scherzo, lui ha sempre avuto un cuore. E più avanti si scoprirà come mai ha un po' di timore nell'approcciarsi al gentil sesso. Si perché non è solo una questione di ''lavoro'' anche se ammetto che lo pensavo. Questo lo rende decisamente un personaggio più complesso e intrigante di quanto si pensi...non che io pensi che sia scialbo o altro...posate i forconi per piacere.
Comunque i sentimenti ci sono e iniziano ad uscire nonostante i blocchi.







La palestra dei cattivi
Il mistero è svelato...anzi il doppio mistero. Come fa Caino ad avere quei muscoli pur non avendo The Rock come compagno di allenamenti? Beh è semplice imbroglia!!!
I ''fortunati'' tunnel che si trovano in ogni dove nel castello. ''Oh un entrata proprio in quella camera...''(si certe coincidenze mi suonano sempre strane).
Comunque sembra che qualcuno utilizzi i muscoli degli altri per ingrossare i propri...la magia sparita...non tutta.
Ok sono troppo critico ma leggete il libro e capirete!






Autofriendzone...
Tenerissimo Dorian che si fa mille domande...mille dubbi. Qui dimostra molto più spessore d'animo e bontà per il cuore della fanciulla di quanto abbia mai fatto. Davvero apprezzata come crescita del personaggio. Però davvero secondo me l'amicizia è la miglior via per questi due.









Banale prova finale...ma comunque esaltante.
Beh cosa aspettiamo? Che i piani per l'imbroglio vadano a buon fine? No vogliamo sangue...del cattivo. Vogliamo Celeana che fa il bello e il cattivo tempo con le teste dei tre stronzoni.


Per concludere.
Allora penso che questi capitoli siano belli pieni di roba, più misteri, più risposte, altri misteri, altre risposte.
Stiamo vivendo la vita di Celeana a pieno, pregi e difetti di questa ragazza raccontati talmente bene da sentirli mentre si legge.
Si forse io ho chiuso un po' troppo gli occhi rispetto ad alcuni difettucci che noto. Ma alla seconda lettura mi sto esaltando come un ragazzino. Adoro cercare dettagli che svelino qualche indizio in più sui vari misteri che permeano la storia, adoro emozionarmi quando si passa alla parte più ''romance'', adoro questo libro gente.



Le altre Tappe 
TAPPA 1: lunedì 8 Ottobre: da capitolo 1 a 8 ● C'era una volta un foglio
TAPPA 2: giovedì 11 Ottobre: da 9 a 17  Honey, there are never enough books
TAPPA 3: domenica 14 Ottobre: da 18 a 26 ● La tana di una booklover
TAPPA 4: mercoledì 17 Ottobre: da 27 a 36 ● Made for books!
TAPPA 5: sabato 20 Ottobre: da 37 a 47 ● Tutto scorre nella mia testa 
TAPPA 6: martedì 23 Ottobre: da 48 a 54 ● Il tempo dei libri

E poi dal 24 ottobre partiranno le recensioni sugli altri blog che partecipano
Honey there are never enough booksLa cercatrice di storieVivere tra le righeLa tana di una bookloverEleonora's Reading RoomLibri, libretti, libracciBooks like if it's rainingMade for books! BookaholicIl tempo dei libriC'era una volta un foglioThe wonderful nerd life of SofiaHook a bookWe found wonderland in booksTutto scorre nella mia testa.

giovedì 4 ottobre 2018

Ma come è già finito? (Recensione la lama dell'assassina + Calendario Gruppo di lettura il trono di ghiaccio)

Quando sono stato coinvolto in questo gruppo di lettura pensavo di leggere un Fantasy classico, qualcosa che mi riportasse nei meandri di questo genere che amo così tanto, ma che nel corso degli ho diciamo messo da parte per esplorare altri generi.
Posso dire che è stato un buon ritorno, un secondo inizio per alcuni parallelismi che non vi sto qui a raccontare. 
Comunque parliamo di questo libro, il prequel della serie ''Il trono di ghiaccio''. 


La lama dell'assassina. 



Scritto da Sarah J. Maas è pubblicato dalla Mondadori nel nostro bel paese, come già detto innumerevoli volte si tratta di un Prequel della storia principale, che racchiude 5 racconti (molto più lunghi di quanto ci si aspetta). 
Definirli racconti però non è che mi faccia impazzire, io li ho visti più come lunghi capitoli di una storia. Si cambia solo scenario alla fine, la protagonista è sempre lei Celeana Sardothien
Quindi ecco a voi i vari ''capitoli'' e ciò che ne penso. 

''Capitolo 1: L'assassina e il signore dei pirati'' 
Allora in questo capitolo veniamo subito buttati nella vita di Celeana. Posso dire che il primo impatto con la protagonista è stato un po' strano. Non sapevo bene come inquadrare questa tizia arrogante e stronzetta. Le prime pagine sono state tutte un grosso punto interrogativo. Cercavo di accaparrare più informazioni possibili per farmi un quadro dei protagonisti. Non so se è stato un bene o un male, ma devo dire che mi ha aiutato ad andare avanti piuttosto in fretta.
Alla fine ho capito alcune cose sul mondo creato dalla Maas, o meglio ho capito che c'è stato un grosso evento che ha cambiato le carte in tavola per molte persone. Uno fra tutti il signore dei pirati che diciamo ha perso un grosso vantaggio tattico nella sua vita di bucaniere. 
Alla fine è un buon ''capitolo'' secondo me. Non eccelso come gli altri ma abbastanza carino da spingerti a continuare. 

''Capitolo 2: L'assassina e la guaritrice'' 
Molti definiscono questo come il più scarso dei ''capitoli''. Non che si possa dire il contrario sia chiaro, in effetti paragonandolo agli altri si percepisce che ha qualche elemento in meno che non lo fa per nulla brillare. Però devo dire che anche qui ci sono cose che ho apprezzato, in primis il cambio di prospettiva. Per quanto la guaritrice Yrene non sia il massimo della simpatia non mi è proprio dispiaciuta. Vedere come una persona con poca volontà viene schiacciata dalla quotidianità e dalla propria mancanza di forza di volontà rispecchia molto la vita di tutti i giorni.
Quindi mi è piaciuto il parallelismo, cosi un lettore può pensare che non importa che tipo di mondo sia i difetti degli umani sono sempre presenti (oltre alla classica cattiveria piani malvagi ecc.)

'




'Capitolo 3: L'assassina e il deserto'' 

Forse il racconto più interessante. Ormai si conosce già Celeana, specie alcuni aspetti del suo carattere. E' interessante come anche qui c'è una sorta di dualismo nella sua figura, un aspetto negativo come la sua arroganza viene contrapposto all'amicizia che nasce fra lei e Ansel.
Riassumendo un pochino la trama, Celeana viene mandata ad addestrarsi presso il sicari silenziosi del deserto, tizi taciturni ma simpatici, e qui incontra Ansel (si probabile richiamo alla favola data anche la sua storia). Altro punto in comune con gli altri ''capitoli'' ci vengono dati ulteriori informazioni sul mondo e sugli aspetti fantastici che lo caratterizzano. Sia attraverso le storie di Ansel sia attraverso un incontro che Celeana farà ad un certo punto della storia.
La conclusione del racconto perde un po' in logica sinceramente, ma forse non ho trovato la giusta chiave di lettura per comprendere le motivazioni di alcuni personaggi.

''Capitoli 4 e 5: L'assassina e il male, L'assassina e l'impero.'' 
Penso che sia giusto accorpare questi due ''capitoli'' in uno solo, sia per l'ambientazione sia per gli eventi. Alla fine si potrebbe vedere come un unico racconto.
Qui Celeana mi è sembrata più decisa ma anche più ingenua e scapestrata, diciamo che si percepisce di più la sua età. Se negli altri racconti ha un polso più fermo, più deciso nel muovere gli ingranaggi della sua vita, qui mi è sembrata più titubante per certi versi. Anche se in effetti è qui che prende le decisione più significative.
Compare di più il personaggi di Arobynn mentore e maestro della nostra assassina, con la quale ha uno strano rapporto. E' un personaggio viscidissimo secondo me, una biscia cosparsa di olio motore sarebbe meno viscida.
Comunque qui scattano i primi bollori ormonali della serie...non dico altro.
Non so se definirli i migliori ''capitoli'' o i peggiori, ci sono alcune cose che mi sembrano un pochino lasciate al caso, altre ben curate che si ricollegano alla serie principale.
Insomma alti e bassi (più i primi secondo me...ei ormai sono un fan non sarò imparziale ma è così)


Conclusioni 
Questo prequel mi è piaciuto, mi è piaciuto leggerlo prima della serie, mi è piaciuto rileggerlo dopo i primi due libri. Mi ha fatto affezionare ai personaggi specie alla protagonista (nonostante il suo caratteraccio). Cercavo una storia fantasy avvincente ed emozionante e nonostante i suoi difetti ho avuto quello che chiedevo, sono tornato giovane e meno critico forse, ma l'importante per me è godermi una lettura che mi emozioni e mi esalti.


Ora non resta che buttarsi nella rilettura del primo volume e a tal proposito ecco a voi il calendario delle varie tappe che la compongono all'interno del gruppo di lettura.


TAPPA 1: lunedì 8 Ottobre: da capitolo 1 a 8 ● C'era una volta un foglio
TAPPA 2: giovedì 11 Ottobre: da 9 a 17  Honey, there are never enough books
TAPPA 3: domenica 14 Ottobre: da 18 a 26 ● La tana di una booklover
TAPPA 4: mercoledì 17 Ottobre: da 27 a 36 ● Made for books!
TAPPA 5: sabato 20 Ottobre: da 37 a 47 Tutto scorre nella mia testa 
TAPPA 6: martedì 23 Ottobre: da 48 a 54 Il tempo dei libri

E poi dal 24 ottobre partiranno le recensioni sugli altri blog che partecipano
Honey there are never enough booksLa cercatrice di storieVivere tra le righeLa tana di una bookloverEleonora's Reading RoomLibri, libretti, libracciBooks like if it's rainingMade for books! BookaholicIl tempo dei libriC'era una volta un foglioThe wonderful nerd life of SofiaHook a bookWe found wonderland in booksTutto scorre nella mia testa.

Unitevi a noi coraggio!!!!!